top of page

"LA PANDEMIA NON È IL VIRUS, SIAMO NOI! SOFFOCHIAMO IL NOSTRO PIANETA QUOTIDIANAMENTE, SENZA RENDERCI CONTO CHE CI AUTO AVVELENIAMO."

Il tuo nome - LARA

Età - 36

Che studi hai fatto - LICEO, UNIVERSITA' E COSRSI DI FORMAZIONE

Che lavoro fai - EDUCATRICE NIDO

Dove sei nato/a - SAPRI (SALERNO)

Dove vivi attualmente - BOLOGNA

 

1 - La Pandemia ci ha costretto tutti o quasi, a vivere una situazione mai vissuta prima, ossia la quarantena, che cosa ti manca di più del “prima” della quarantena?

 

QUEL CHE MI È MANCATO DI PIÙ IN ASSOLUTO SONO STATI GLI AFFETTI, LE MIE SORELLE E LE MIE NIPOTI, ANDARE A TEATRO O AL CINEMA.

 

2 - E' arrivata prima l'emergenza sanitaria e poi quella economica, ti fa più paura poter contrarre il virus o rimanere senza lavoro?

 

SONO RIMASTA SENZA SENZA LAVORO, IL MIO ASILO NIDO CHIUDERÀ. NON MI SPAVENTA IL VIRUS MA LE CONSEGUENZE ORRIBILI SULLA SOCIETÀ, LA PAURA DELLA GENTE, LA DIFFIDENZA E LA RABBIA CHE AUMENTANO, LE DIFFERENZE SOCIALI SARANNO SEMPRE PIÙ FORTI.

 

3 - Come vivi o hai vissuto il tempo in quarantena? Se questa situazione eccezionale ti ha portato a fare scelte drastiche nella tua vita, ce ne puoi parlare brevemente?

 

LE MIE SCELTE DI VITA E DI CAMBIAMENTO DRASTICO SONO AVVENUTE MOLTO PRIMA DEL COVID, UN ANNO PRIMA, HO QUINDI TRASCORSO IL MIO TEMPO IN QUARANTENA ORGANIZZANDO ANCOR MEGLIO QUESTO CAMBIAMENTO. AUTOPRODUZIONE DAL PRINCIPIO. INOLTRE È STATO PER ME UN MOMENTO MAGICO DA UN CERTO PUNTO DI VISTA, POTER VIVERE LA MIA RELAZIONE CON CALMA, CONDIVIDERE OGNI MOMENTO E NON AVERE TEMPI RISICATI PER VEDERSI.

 

4 - Durante i primi giorni di quarantena intorno alla fine di Febbraio e inizio Marzo, sul web sono girati alcuni articoli di importate testate giornalistiche con un tema ben preciso e titoli come: "Il Coronavirus terrorizza, il clima no. Come nasce la percezione del rischio". Hai mai riflettuto su questo? Hai mai pensato che l'esperienza della pandemia possa essere una lezione nella lotta al cambiamento climatico?

 

SONO MOLTO PIÙ DRASTICA SU QUESTO ARGOMENTO, LA PANDEMIA NON È IL VIRUS, SIAMO NOI! SOFFOCHIAMO IL NOSTRO PIANETA QUOTIDIANAMENTE, SENZA RENDERCI CONTO CHE CI AUTO AVVELENIAMO. NON CREDO NASCERÀ UN SENSO CIVICO O UN MIGLIORAMENTO IN QUESTO SENSO. LA SOCIETÀ NON HA MORALITÀ, BASTI VEDERE DOVE SONO MASCHERINE E GUANTI UTILI A TUTELARCI. PROPRIO QUESTA MATTINA LEGGO DI UNA NOTIZIA DI ANNERIMENTO DELLE ACQUE DI FIUMI DOPO LA RIAPERTURA DELLE AZIENDE. TUTTO COME PRIMA. 

 

5 - La Pandemia ha già portato grossi cambiamenti nella vita di tutti, e molti sono quelli che porterà, hai (nuovi) dubbi sul tuo futuro come individuo e/o sul tuo nucleo familiare, quali?

 

I MIEI DUBBI SI RIVERSANO SU COSA POTER FARE DI UTILE PER GLI ALTRI. PER QUANTO RIGUARDA LA MIA FAMIGLIA HO DUBBI O FORSE TIMORI PER LE MIE NIPOTI, SONO PICCOLE E NON VEDO PER LORO UN FUTURO CONSAPEVOLE. VORREI POTESSERO FARE UN CAMMINO DIVERSO DA QUELLI PRECOSTITUITI. VORREI CHE I LORO ORIZZONTI SI AMPLIASSERO E INVECE SI STANNO LENTAMENTE CHIUDENDO.

 

6 - Il Capitalismo avanzato nel quale viviamo ci ha fatto credere che niente si potesse fermare: il virus ci ha dimostrato il contrario. Il Pianeta Terra ha avuto praticamente un mese di respiro, tutte o in molti casi la maggior parte delle attività hanno dovuto interrompersi: reputi qualcuna di queste, a conti fatti, superflua? Quale di queste vorresti che non riprendesse più?

 

L’UNICA CHE NON SI È MAI FERMATA, QUELLA CHE FA PIÙ STRAGI, INQUINAMENTO E POVERTÀ IN ASSOLUTO, VORREI CHIUDESSERO I SIGNORI DELLA GUERRA! SOGNO DI RICONVERSIONI ECOLOGICHE DELLE FABBRICHE.

 

7 - Alcuni filosofi, sociologi, intellettuali, ipotizzano e/o auspicano che dopo questa situazione di quarantena e pandemia ci possa essere un cambiamento nella società, tu credi sia possibile? (Spiegaci la tua risposta).

 

SONO DEGLI OTTIMISTI. LA SOCIETÀ NON È UNICA, MA SIAMO TANTI INDIVIDUI CON I PROPRI PERCORSI E SIAMO CRESCIUTI CON UNO SPIRITO DI COMPETIZIONE DETTATO DA UN MERCATO ECONOMICO E LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE SPOSA A PIENO QUESTO MODELLO. CI SONO, POI, LE PERSONE CONSAPEVOLI, AMOREVOLI, COMPASSIONEVOLI CHE HANNO FATTO SEMPRE LA DIFFERENZA COME SOSTEGNO E PRESENZA PER IL PROSSIMO. INFINE CI SONO QUELLI DEL NON SO, VADO DOVE MI SEMBRA MEGLIO MA NON MI INFORMO VARAMENTE. NON MI SEMBRA, DA QUELLO CHE LEGGO IN GIRO SUI SOCIAL, SUI GIORNALI, GROSSE DIFFERENZE DAL PRIMA, DURANTE E DOPO LA QUARANTENA.

 

8 - E come ultima cosa la più importante, scegli un'immagine che per te sia rappresentativa di questo periodo storico che tutti abbiamo vissuto e allegala insieme a questo file alla mail di risposta (se possibile, in buona risoluzione e in formato JPG).

bottom of page